FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Fantasmi da marte: risultato delle ossessioni carpenteriane?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Fantasmi da marte: risultato delle ossessioni carpenteriane?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Fantasmi da marte: risultato delle ossessioni carpenteriane?
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 21-03-2004 14:20  
Dopo lunghi travagli e sofferenze sono riuscito a vedere fantasmi da marte ultimo fill del grande john carpenter. Il film come qualcuno ha detto è l'opera ultima, risultato delle ossessioni del maestro. E' facile intravere la possessione aliena già presente nella cosa, l'esercito di senzatetto capeggiato da alice cooper in il signore del male, la nebbia sinistra e strisciante di the fog e lo scenario apocalittico dove si districava il prode kurt russel in fuga da los angeles. A mio parere il film, che comunque nelle riprese e nella presentazione del plot mostra la genialità di carpenter, risulta il debole della sua produzione. Cosa ne pensate? Il maestro si è perso? O arrivato nella crisi di mezza età è andato a ricacciarsi nel passato?
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 21-03-2004 14:44  
Carpenter è un grande regista, ma è un regista di genere, non è un maestro: i suoi film sono basati esclusivamente sulla paura e su quelle tematiche strettamente affini ad essa. per maestro intendo un regista capace non soltanto di spaziare sapientemente da un genere ad un altro (Spielberg, per esempio) ma anche di sviluppare alcuni "perni strutturali" che possano cosi costituire i leitmotiv dell'intera sua produzione cinematografica (è il caso di Fellini, De Sica, Rossellini, Welles, Lang, Hitchcock e tanti altri...). Tornando a Carpenter, l'ultimo suo grande film risale al 1994: "Scheggie di follia". "Fantasmi da Marte" è simpatico, godibile e veloce, ma niente di più.
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 21-03-2004 14:53  
quote:
In data 2004-03-21 14:44, pilade scrive:
Carpenter è un grande regista, ma è un regista di genere, non è un maestro: i suoi film sono basati esclusivamente sulla paura e su quelle tematiche strettamente affini ad essa. per maestro intendo un regista capace non soltanto di spaziare sapientemente da un genere ad un altro (Spielberg, per esempio) ma anche di sviluppare alcuni "perni strutturali" che possano cosi costituire i leitmotiv dell'intera sua produzione cinematografica (è il caso di Fellini, De Sica, Rossellini, Welles, Lang, Hitchcock e tanti altri...). Tornando a Carpenter, l'ultimo suo grande film risale al 1994: "Scheggie di follia". "Fantasmi da Marte" è simpatico, godibile e veloce, ma niente di più.



Ero convinto di aver scritto maestro dell'horror in quel pessimo guazzabuglio grammaticale che è il mio messaggio.
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-03-2004 15:53  
io ho paura di Carpenter: mio fratello mi ha portato a forza a vedere Fantasmi da Marte e l'ho abbastanza odiato...mi è parso una gran cavolata...e poi ho visto "Il villaggio dei dannati"

magari ce ne sono altri un po' meglio oppure non fa proprio per me!?
_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: gwaihyr il 21-03-2004 alle 15:54 ]

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 21-03-2004 17:22  
Il titolo è IL SEME DELLA FOLLIA e non SCHEGGE DI FOLLIA, IN THE MOUTH OF MADNESS in originale...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-03-2004 17:58  
quote:
In data 2004-03-21 15:53, gwaihyr scrive:
io ho paura di Carpenter: mio fratello mi ha portato a forza a vedere Fantasmi da Marte e l'ho abbastanza odiato...mi è parso una gran cavolata...e poi ho visto "Il villaggio dei dannati"

magari ce ne sono altri un po' meglio oppure non fa proprio per me!?
_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: gwaihyr il 21-03-2004 alle 15:54 ]



Ti consiglio una pellicola dell'82: "La cosa", vedrai che ti riconcilia col maestro.
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 21-03-2004 18:14  
quote:
In data 2004-03-21 17:22, Luke71 scrive:
Il titolo è IL SEME DELLA FOLLIA e non SCHEGGE DI FOLLIA, IN THE MOUTH OF MADNESS in originale...



Hai ragione: un lapsus (spero non freudiano)
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-03-2004 18:33  
Fantasmi da Marte è un film di Carpenter e quindi un buon film a prescindere.
John Carpenter è uno di quei registi che meritano di comparire nella breve lista di quegli autori, che oggi fanno ancora buon cinema.
Fantasmi da marte poi, che non è altro che il remake di Distretto 13-le brigate della morte trasposto su uno scenario spazio-temporale differente, riprende fedelmente le tematiche care a Carpenter e le mette in scena mediante l'abilità dell'occhio sopraffino di chi, come lui, sa cogliere, selezionare e montare materiale davvero efficace.
Distretto 13, che tra l'altro è esso stesso un remake - precisamente del film di Haward Hawks "Un dollaro d'onore"- si ispira per il taglio registico ad un altro famoso film, "La notte dei morti viventi" di George Romero; pare che Carpenter, girando "Fantasmi da Marte, abbia cercato di formulare una nuova sfumatura del suo Distretto 13, accostandosi questa volta più all'opera di Romero di quanto non fece in passato.
Riguardate e pentitevi.

_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Messaggi: 1154
Da: torino (TO)
Inviato: 21-03-2004 19:43  
quote:
In data 2004-03-21 14:44, pilade scrive:
Carpenter è un grande regista, ma è un regista di genere, non è un maestro: i suoi film sono basati esclusivamente sulla paura e su quelle tematiche strettamente affini ad essa. per maestro intendo un regista capace non soltanto di spaziare sapientemente da un genere ad un altro (Spielberg, per esempio)....




non è proprio vero: grosso guaio a chinatown non lo definirei un film "di paura", così come le avventure di un uomo invisibile... se pensi che ha fatto anche per la tv americana elvis il re del rock...
_________________

  Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 21-03-2004 19:55  
quote:
In data 2004-03-21 18:33, mallory scrive:
Fantasmi da Marte è un film di Carpenter e quindi un buon film a prescindere.
John Carpenter è uno di quei registi che meritano di comparire nella breve lista di quegli autori, che oggi fanno ancora buon cinema.
Fantasmi da marte poi, che non è altro che il remake di Distretto 13-le brigate della morte trasposto su uno scenario spazio-temporale differente, riprende fedelmente le tematiche care a Carpenter e le mette in scena mediante l'abilità dell'occhio sopraffino di chi, come lui, sa cogliere, selezionare e montare materiale davvero efficace.
Distretto 13, che tra l'altro è esso stesso un remake - precisamente del film di Haward Hawks "Un dollaro d'onore"- si ispira per il taglio registico ad un altro famoso film, "La notte dei morti viventi" di George Romero; pare che Carpenter, girando "Fantasmi da Marte, abbia cercato di formulare una nuova sfumatura del suo Distretto 13, accostandosi questa volta più all'opera di Romero di quanto non fece in passato.
Riguardate e pentitevi.




No no, io non intendevo criticare john, non sia mai. Volevo solo dire che tra tutte le sue opere questa la metterei ad un livello più basso. Solo questo, non oserei mai dire nulla di male contro carpenter, anche se facesse un film con boldi, manuela arcuri e martina colmbari.
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-03-2004 02:01  
Sarà meglio...
_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 22-03-2004 03:08  
Che poi se propio vogliamo dirla tutta il film di Romero è a sua volta tratto abbastanza chiaramente da IO SONO LEGGENDA di Matheson anzi lui stesso l'ha definita come la sua trasposizione forse più riuscita..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 22-03-2004 03:21  
quote:
In data 2004-03-21 19:43, CugiuZ scrive:
quote:
In data 2004-03-21 14:44, pilade scrive:
Carpenter è un grande regista, ma è un regista di genere, non è un maestro: i suoi film sono basati esclusivamente sulla paura e su quelle tematiche strettamente affini ad essa. per maestro intendo un regista capace non soltanto di spaziare sapientemente da un genere ad un altro (Spielberg, per esempio)....




non è proprio vero: grosso guaio a chinatown non lo definirei un film "di paura", così come le avventure di un uomo invisibile... se pensi che ha fatto anche per la tv americana elvis il re del rock...



quoto
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z


Reg.: 31 Mag 2003
Messaggi: 1669
Da: italia (VR)
Inviato: 22-03-2004 11:30  
Bhà... ha fatto di meglio
_________________
"Siete soltanto la canticchiante e danzante merda del mondo"

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

  Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
KayserSoze

Reg.: 02 Giu 2004
Messaggi: 117
Da: Almenno san bartolomeo (BG)
Inviato: 07-07-2004 21:40  
Scusate io capirò poco di cinema...
john carpenter sarà un grande regista, ma questo film mi ha deluso non solo per la storia, ma soprattutto per i dialoghi: Che frase dice alla fine? quando la marea si alza.... Che stronzata è
Anche il grande parlare che fanno del detenuto più cattivo mai esistito(scusate non ricordo il nome) e poi ti vedi sto mezzo nanetto grassottello...
L'unica cosa bella erano i flash back e il modo di raccontare la storia, per il resto roba già vista.

Spero mi rispondiate e mi fate capire dove sta il grande film....
_________________
... e come niente...puff.. sparisce

  Visualizza il profilo di KayserSoze  Invia un messaggio privato a KayserSoze  Email KayserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.130444 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: